Scomparso da quattro giorni da casa: lo cercano in campagna, ricompare a Fossacesia

TERAMO – Proprio mentre lo cercavano nella campagne del circondario di Castilenti, da dove si era allontanato da quattro giorni, lui ricompare a Fossacesia, sul litorale Chietino, ad oltre un centinaio di chilometri di distanza. Biagio Cacciatore, 46 anni di Castilenti, è stato riconosciuto da una passante che ha avvertito i carabinieri di una pattuglia. I militari sono immediatamente intervenuti per fermare l’uomo, al momento ospite presso il Comando in attesa dei familiari che si stanno recando sul posto, accompagnati dagli operatori del Commissariato di Pubblica sicurezza di Atri. Dalle prime, sommarie informazioni fornite telefonicamente dal Comando Compagnia di Ortona, il 46enne, che versa in buone condizioni, avrebbe percorso a piedi l’intero tragitto, rifocillandosi con viveri acquistati lungo il percorso con l’esiguo importo di denaro al momento detenuto. Rientra così l’allarme con il rientro delle squadre di ricerca disposto dal dirigente del Commissariato di Atri e la disattivazione, dalle ore 15.35, del Posto di Comando Avanzato istituito nei pressi del Comune di Castilenti.

L’antefatto. L’uomo secondo la denuncia presentata dal fratello martedì 22 gennaio, si era allontanato volontariamente da casa domenica scorsa. Questa mattina, in un briefing operativo in prefettura, è stata disposta l’attivazione delle operazioni di ricerca secondo quanto prevede il protocollo operativo di ricerca delle persone scomparse, ormai collaudato in questa provinciale, soprattutto per il previsto peggioramento delle condizioni meteo che sicuramente non favoriscono, anzi, la permanenza all’aperto e anche di notte. Non c’eranio indicazioni utili alla ricerca su una eventuale meta del 46enne che già in passato è stato protagonista di episodi del genere, facendo poi ritorno a casa. Nella ricerca sono stati impegnati le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il soccorso alpino del Cai e della Guardia di Finanza, i volontari di protezione civile, che fanno riferimento e base presso il Posto di comando avanzato istuitto nella zona di Castilenti dai vigili del fuoco. Contestualmente è stata elevata la soglia di attenzione in tutta la provincia, avvalendosi della collaborazione delle Polizie Locali e delle Associazioni di volontariato operanti sul territorio.

In mattinata la prefettura aveva anche deciso di diffondere la foto dell’uomo, cercando la collaborazione dei cittadini, che possano contribuire a fornire eventuali informazioni o segnalazioni di avvistamento. Al momento dell’allontanamento a piedi dalla propria abitazione, Biagio Cacciatora – di  corporatura media, peso circa 70 chili, statura 170 cm, capelli castani e barba folta sul biondo rossiccio – vestiva una tuta da lavoro di colore blu e bianca. Non ha con sé telefono né, presumibilmente, somme di denaro o carte di credito. Il medesimo, schivo ed introverso, non è affetto da particolari patologie e non è sottoposto a cure farmacologiche.